Caleffi - Hydronic Solutions
CALEFFI.IT
Raccolta R
Home > Raccolta R > Fascicolo R.2 > Dispositivi di controllo
PdfScarica Raccolta R
con note


PdfEspandi tutto
Fascicolo R.2
Dispositivi di sicurezza, protezione e controllo

CAP. R.2.C. DISPOSITIVI DI CONTROLLO

1.Generalità

Gli indicatori di pressione e di temperatura devono essere installati in modo che ne sia agevole la lettura.

2. Manometri


  1. 2.1
    I manometri devono avere la scala graduata in bar o in mH2O (metri di colonna d'acqua) sulla quale sia indicata, con un segno facilmente visibile, la pressione massima ammissibile dell’impianto. Per l'indicazione della pressione massima è consentito l'uso di un indice regolabile esclusivamente a mezzo di un utensile.
  2. 2.2
    Il fondo scala dei manometri deve essere compreso tra 1,25 e 2 volte la pressione massima di esercizio dell'impianto intendendosi per tale la pressione di taratura della valvola di sicurezza (vaso chiuso) o la pressione idrostatica dell'impianto (vaso aperto).
  3. 2.3
    Il controllo può essere effettuato sull'impianto oppure su banco appositamente attrezzato. La differenza tra la lettura del manometro e quella dello strumento di controllo non può discostarsi di oltre il 5% del valore di fondo scala dell'indicatore controllato.
  4. 2.4
    Le graduazioni della scala dei manometri devono essere tali da permettere il controllo di cui al punto 2.3.
  5. 2.5
    Il manometro deve essere applicato direttamente sul generatore, oppure sulle tubazioni di mandata o di ritorno dello stesso, purché non siano interposti organi di intercettazione, mediante una presa di pressione provvista di appendice per l'applicazione dello strumento di controllo. Detta appendice deve essere del tipo a disco piano di 40 mm di diametro e 4 mm di spessore.

3. Termometri


  1. 3.1
    La temperatura misurata dal termometro deve essere riportata su scala graduata in °C, con fondo scala non superiore a 140°C(10/I)
    Nota
    Chiudi Nota
    NOTA 10/I
    La disposizione di cui al presente punto 3.1, relativa al fondo scala del termometro (fondo scala non superiore a 140°C) trova applicazione per generatori ed impianti corredati dai prescritti dispositivi di sicurezza e protezioni, atti al funzionamento con acqua a temperatura compresa fra 100°C e 110°C. Per impianti per i quali la temperatura massima ammissibile è inferiore a 100°C, il fondo scala del termometro deve essere non superiore a 120°C.
     
  2. 3.2
    La differenza tra la lettura del termometro e quella dello strumento di controllo non può oltrepassare 2°C
  3. 3.3
    Le graduazioni del termometro devono essere tali da permettere il controllo di cui al punto 3.2.
  4. 3.4
    Il termometro atto a misurare la temperatura dell'acqua deve essere posto nelle immediate vicinanze del tubo di uscita dell'acqua dal generatore ed a monte di eventuali organi di intercettazione e di ogni altra accidentalità. Per ogni generatore deve essere altresì previsto un pozzetto, con l'asse verticale o inclinato, del diametro interno minimo di 10 mm, per l'applicazione del termometro di controllo della temperatura dell'acqua all'uscita di ciascun generatore di calore, sistemato anch'esso nelle immediate vicinanze di tale uscita ed a monte di eventuali organi di intercettazione e di ogni altra accidentalità.

TORNA SU